E come sfruttare i contributi a fondo perduto
Se stai pensando di installare il fotovoltaico, viene naturale considerare l'aggiunta della pompa di calore per riscaldare e raffrescare gli ambienti o produrre acqua calda sanitaria.
Il 75% circa dell'energia utilizzata dalle pompe di calore è catturata gratuitamente dall'aria esterna, mentre la restante parte può sfruttare l'elettricità prodotta dal fotovoltaico.
Un impianto fotovoltaico con pompa di calore può ripagarsi da solo in 5-6 anni, con un possibile ritorno economico nel corso del tempo di circa 4 volte l'investimento iniziale.
Ma la chiave per un buon acquisto è trovare la giusta soluzione per il tuo caso specifico, che potrai ottenere confrontando più preventivi gratuiti da aziende specializzate per la tua zona — ad esempio compilando il modulo in fondo a questa pagina.
Per installare l'impianto fotovoltaico, l'incentivo più gettonato è la detrazione al 50% che copre anche il costo dell'accumulo.
Per installare l'eventuale pompa di calore trovi l'ecobonus con detrazione 50% ma anche il Conto Termico, con un contributo a fondo perduto che copre fino al 65% dell'investimento. Per importi fino a 15.000 euro, il pagamento ti viene riconosciuto in un'unica soluzione, solitamente entro 90 giorni dall'installazione.
Gli installatori potranno indicarti gli incentivi più vantaggiosi e fornirti pieno supporto nelle pratiche necessarie per conseguirli.
La novità del Conto Termico 3.0 in vigore dal 2026, è che si può ottenere il contributo a fondo perduto anche installando una pompa di calore in aggiunta alla caldaia a gas esistente.
Questa soluzione è ideale per chi ha una caldaia recente o spazi limitati e desidera abbattere il consumo di gas sfruttando pompa di calore e fotovoltaico — senza dover rottamare una caldaia ancora buona.
Una delle domande frequenti è se i pannelli fotovoltaici saranno in gradi di produrre l'energia necessaria ad alimentare la pompa di calore anche d'inverno, quando c'è meno sole.
La buona notizia è che i pannelli fotovoltaici di nuova generazione, come quelli a tecnologia TOPCon o HJT, continuano a produrre energia anche con il cielo coperto o in caso di pioggia, grazie a una miglior resa in condizioni di basso irraggiamento — producendo energia anche d'inverno.
Anche le opportunità di personalizzazione sono maggiori: se ad esempio la tua zona affronta neve, vento forte o grandine, ci sono pannelli progettati e certificati per resistere a condizioni estreme.
A tutela del tuo investimento, i nuovi pannelli rendono bene più a lungo, con produzione garantita per oltre l'85% o più della potenza iniziale dopo 25 o 30 anni.
Una scelta poco accurata dell'impianto fotovoltaico e dell'eventuale pompa di calore può ridurre il risparmio che otterrai nel corso del tempo — o richiedere una spesa iniziale maggiore del necessario.
Il fattore chiave è un buon sopralluogo e una progettazione attenta: un tecnico competente ascolterà le tue esigenze e verificherà le caratteristiche del tuo immobile, per proporti la soluzione più redditizia e correttamente dimensionata.
Per quanto riguarda la pompa di calore ci sono tre soluzioni particolarmente apprezzate — e ciascuna di queste presenta dei pro e contro che la rende adatta a casi specifici:
La pompa di calore con R32 funziona bene nella maggior parte delle zone climatiche ed è adatta sia a impianti a pavimento ma anche a termosifoni, purché adeguatamente dimensionati.
I costi di acquisto e installazione sono generalmente inferiori rispetto alle più ecologiche pompe di calore con R290.
Tuttavia dal 2027 la vendita dei modelli monoblocco con R32 verrà limitata dalle norme F-Gas. Se ne hai l'opportunità e la convenienza, ti conviene valutarne l'acquisto e installazione prima del gennaio 2027.
Il refrigerante R290 ha impatto ambientale minimo e soprattutto consente alla macchina di lavorare con temperature di mandata elevate, ad esempio a 70 °C — anche quando fuori fa molto freddo.
È la scelta favorita da chi desidera utilizzare i termosifoni tradizionali, oppure abita in climi freddi o magari ha grandi ambienti da riscaldare.
Le prestazioni sono spesso superiori ai modelli R32, con consumi contenuti e ottimi COP in inverno. Il costo iniziale può essere leggermente superiore, ma viene compensato da minori consumi nel corso del tempo.
Un possibile inconveniente della pompa di calore con R290 è che richiede spazio a sufficienza per posizionare l'unità esterna, ad esempio in giardino.
La pompa di calore aria-aria è la soluzione più semplice e meno invasiva da installare, perché non richiede un impianto idraulico per l'acqua calda
È perfetta per case che necessitano di riscaldamento e raffrescamento rapidi in stanze specifiche, anche come integrazione al riscaldamento esistente.
Il basso costo di installazione ne fa un'opzione d'ingresso molto vantaggiosa per iniziare a sfruttare l'elettricità prodotta dall'impianto fotovoltaico, sia per riscaldare che per raffrescare casa senza spesa.
Non è però la soluzione ideale per chi vuole riscaldare uniformemente tutta la casa tramite i termosifoni ed eliminare del tutto la vecchia caldaia: per questo servono i modelli aria-acqua.
Ma come trovare la soluzione più adatta, con una proposta chiara chiavi in mano, al giusto prezzo?
Il classico impianto fotovoltaico da 6 kW con accumulo da 10 kWh può costare dai 7 ai 15mila euro. Aggiungere una pompa di calore aria-acqua può costare circa 6mila euro.
Confrontare le offerte ti permetterà di accedere alla soluzione su misura dal miglior rapporto qualità/prezzo. Cosa più importante, per ciascuna soluzione individuata l'installatore ti presenterà anche una stima del tuo possibile guadagno e del tempo di recupero dell'investimento.
Come alternativa all'acquisto con pagamento immediato, gli installatori offrono l'opzione delle piccole rate mensili. L'obiettivo è che il risparmio energetico generato dall'impianto sia maggiore del costo della rata mensile — portandoti profitto fin dal primo giorno.
Il nostro servizio, Fotovoltaico per Te, ti mette in contatto con fino a 4 installatori specializzati per la tua zona e tipo di progetto, che ti presenteranno la loro migliore soluzione e offerta per aiutarti a:
Il servizio di confronto preventivi è per te completamente gratuito e senza alcun impegno. Gli installatori specializzati invece pagano per essere presenti in questo sito e possono restarci se continuano a ricevere giudizi positivi dagli utenti come te.
Le aziende sono selezionate in base alla loro attuale disponibilità ad effettuare interventi nella tua area geografica e alle caratteristiche del tuo caso, come specificherai compilando il modulo.
I preventivi che riceverai conterranno non solo informazione su costi e soluzioni consigliate, ma anche una stima del tuo possibile guadagno.
Nel caso tu abbia già il fotovoltaico a casa e voglia aumentarne i vantaggi migliorando o potenziando l'impianto esistente, prosegui qui.
Se non hai ancora il fotovoltaico, confronta gratuitamente e senza impegno fino a 4 preventivi da installatori specializzati per la tua zona e tipologia di progetto, rispondendo alle domande qui di seguito:
© Lemonfour srl