Ricevi fino a 4 preventivi gratuiti per aggiungere l'accumulo più adatto al tuo impianto fotovoltaico

— o per installare un impianto fotovoltaico nuovo

Fotovoltaico

Quali sono pro e contro dell'accumulo

Lo svantaggio principale dell'accumulo è il costo iniziale.

Grazie alla detrazione 50% un accumulo ben dimensionato è un investimento che può ripagarsi da solo in poco più di 6 anni: dal punto di vista economico risulta meno vantaggioso rispetto al fotovoltaico da solo o magari rispetto all'aggiunta di una pompa di calore.

In più, tipicamente l'accumulo non conviene a chi ha consumi ridotti, ad esempio inferiori ai 600 euro all'anno.

Eppure in tanti l'accumulo preferiscono averlo. E hanno le loro ottime ragioni

L'accumulo può portarti un beneficio economico perché aumenta l'autoconsumo dell'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico, con un vantaggio ancor maggiore se hai anche una pompa di calore.

Le batterie aumentano la tua indipendenza energetica e forniscono un sistema di back-up per la casa, che torna utile in caso di interruzioni della corrente.

Nel 2025 sono scesi sia i prezzi dei moduli che degli accumuli. Puoi trovare un impianto da 3 kW con accumulo a meno di 6mila euro. Il classico 6 kW con accumulo da 10 kWh può costare dai 7 ai 15mila euro chiavi in mano. Aggiungere la pompa di calore può costare 6mila euro.

La garanzia del produttore può superare i 10 anni, con una vita utile di solito superiore a 15 anni.

Oltre agli accumuli elettrici si stanno diffondendo gli accumuli termici, grazie ai quali una famiglia media può interamente coprire il fabbisogno di acqua calda nei mesi che vanno da aprile a ottobre.

Un buon installatore ti aiuterà a scegliere la batteria più adatta al tuo caso e selezionerà il luogo migliore per posizionarla e garantirne una lunga durata, occupandosi anche della giusta configurazione con impianto fotovoltaico e rete elettrica.

Se hai già il fotovoltaico e desideri aumentarne i vantaggi aggiungendo un accumulo all'impianto esistente, prosegui qui.

Se invece non hai ancora il fotovoltaico, rispondi alle domande in fondo alla pagina e ricevi più preventivi gratuiti.

Confronta più preventivi e risparmia

Il nostro servizio, Fotovoltaico per Te, ti mette in contatto con fino a 4 installatori specializzati per la tua zona e tipo di progetto, che ti presenteranno la loro migliore soluzione e offerta per aiutarti a:

Il servizio di confronto preventivi è per te completamente gratuito e senza alcun impegno. Gli installatori specializzati invece pagano per essere presenti in questo sito e possono restarci se continuano a ricevere giudizi positivi dagli utenti come te.

Le aziende sono selezionate in base alla loro attuale disponibilità ad effettuare interventi nella tua area geografica e alle caratteristiche del tuo caso, come specificherai compilando il modulo.

I preventivi che riceverai conterranno non solo informazione su costi e soluzioni consigliate, ma anche una stima del tuo possibile guadagno.

Nel caso tu abbia già il fotovoltaico a casa e voglia aumentarne i vantaggi aggiungendo un accumulo all'impianto esistente, prosegui qui.

Se non hai ancora il fotovoltaico, confronta gratuitamente e senza impegno fino a 4 preventivi da installatori specializzati per la tua zona e tipologia di progetto, rispondendo alle domande qui di seguito:

© Lemonfour srl