7 incentivi da conoscere per installare il fotovoltaico e risparmiare

— e come ricevere preventivi convenienti

Fotovoltaico

Se stai pensando di installare un impianto fotovoltaico a casa, questi 4 incentivi sono di più facile accesso:

  1. la classica detrazione al 50% abbinata al ritiro dedicato, che valorizza l'energia immessa in rete
  2. l'ecobonus 50% per abbinare una pompa di calore, che utilizza l'energia dall'impianto fotovoltaico per produrre senza spesa acqua calda, riscaldamento e climatizzazione estiva
  3. la detrazione al 50% per l'accumulo, utile per conservare l'energia prodotta di giorno e riutilizzarla in seguito, ad esempio la sera
  4. l'ecobonus 50% per la domotica per il risparmio energetico, per attivare in automatico elettrodomestici come lavastoviglie o lavatrice nel momento in cui i pannelli solari producono più energia.
Impianto fotovoltaico

Ci sono due incentivi adatti a casi molto specifici:

  1. il Conto Termico 3.0, che nel 2025 per gli edifici non residenziali offrirà un contributo a fondo perduto per installare il fotovoltaico congiuntamente alla pompa di calore
  2. il reddito energetico, è un contributo in conto capitale rivolto a nuclei familiari con ISEE inferiore a 15mila euro, oppure 30mila euro se con 4 figli a carico.

Infine c'è il nuovo incentivo delle Comunità Energetiche (CER), che premia con una tariffa incentivante l'energia condivisa nella comunità e ti permette di generare un profitto “vendendo energia al vicino di casa”.

Lanciate da poco, si stanno diffondendo rapidamente e forniscono una valida alternativa al classico meccanismo di remunerazione delle eccedenze tramite ritiro dedicato.

Per chi abita in comuni con meno di 50mila abitanti e partecipa a una CER, è disponibile un contributo a fondo perduto del 40% finanziato dal PNRR — a fronte però della perdita della detrazione 50% e di una minor tariffa incentivante.

Un installatore esperto ti aiuterà a identificare l'incentivo più adatto, valutando costi e benefici di ognuno, aiutandoti anche nelle pratiche burocratiche.

Per individuare la soluzione più vantaggiosa, confronta più preventivi

Rispondendo alle domande in fondo a questa pagina potrai ricevere fino a 4 preventivi gratuiti e senza impegno per installare un impianto fotovoltaico, da installatori specializzati per la tua zona. Scoprirai quanto potrai risparmiare e otterrai questi vantaggi:

Potrai installare la tipologia di impianto più redditizia

Le aziende selezionate ti aiuteranno a individuare l'impianto migliore, con una installazione a regola d'arte che tutela il tuo investimento.

Eviterai il rischio di installare un impianto mal dimensionato, ad esempio troppo piccolo oppure troppo grande, oppure che non tiene conto delle opportunità legate al tuo immobile e alla tua tipologia di consumo.

I progettisti individueranno le tecnologie più vantaggiose nel tuo caso specifico, scegliendo ad esempio tra inverter intelligenti, pompa di calore, ottimizzatori e domotica per il risparmio energetico.

Anche nel caso di un semplice impianto da 3 kW, trovare la giusta soluzione — ad esempio migliorando l'autoconsumo con la domotica — potrebbe aumentare il tuo guadagno di circa 30mila euro in 20 anni.

Potrai scegliere l'offerta più conveniente

Nel 2025 sono scesi sia i prezzi dei moduli che degli accumuli. Puoi trovare un impianto da 3 kW con accumulo a meno di 6mila euro. Il classico 6 kW con accumulo da 10 kWh può costare dai 7 ai 15mila euro chiavi in mano. Aggiungere la pompa di calore può costare 6mila euro.

Confrontare le offerte ti permetterà di accedere alla soluzione su misura dal miglior rapporto qualità/prezzo. Cosa più importante, per ciascuna soluzione individuata l'installatore ti presenterà anche una stima del tuo possibile guadagno e del tempo di recupero dell'investimento.

Come alternativa all'acquisto con pagamento immediato, ci sono installatori che offrono l'opzione delle piccole rate mensili. L'obiettivo è che il risparmio energetico generato dall'impianto sia maggiore del costo della rata mensile — portandoti profitto fin dal primo giorno.

Rispondi alle domande e ricevi fino a 4 preventivi

Nel caso tu abbia già il fotovoltaico a casa e voglia aumentarne i vantaggi migliorando o potenziando l'impianto esistente, prosegui qui.

Se non hai ancora il fotovoltaico, confronta gratuitamente e senza impegno fino a 4 preventivi da installatori specializzati per la tua zona e tipologia di progetto, rispondendo alle domande qui di seguito:

© Lemonfour srl