Ricevi fino a 4 preventivi gratuiti per installare un impianto fotovoltaico, da specialisti per la tua zona

Fotovoltaico

Rispondendo alle domande in fondo a questa pagina potrai ricevere fino a 4 preventivi gratuiti e senza impegno per installare un impianto fotovoltaico, da installatori specializzati per la tua zona. Scoprirai quanto puoi risparmiare e otterrai questi vantaggi:

Potrai installare la tipologia di impianto più redditizia

Le aziende selezionate ti aiuteranno a individuare l'impianto migliore, con una installazione a regola d'arte che tutela il tuo investimento.

Eviterai il rischio di installare un impianto mal dimensionato, ad esempio troppo piccolo oppure troppo grande, oppure che non tiene conto delle opportunità legate al tuo immobile e alla tua tipologia di consumo.

I progettisti individueranno le tecnologie più vantaggiose nel tuo caso specifico, scegliendo ad esempio tra pompe di calore, accumulo, inverter intelligenti, ottimizzatori, domotica per il risparmio energetico.

Anche nel caso di un semplice impianto da 3 kW, trovare la giusta soluzione — ad esempio migliorando l'autoconsumo con la domotica — potrebbe aumentare il tuo guadagno di circa 30mila euro in 20 anni.

Potrai sfruttare i migliori incentivi, con semplicità

La detrazione al 50% abbinata al ritiro dedicato — che remunera l'energia messa in rete — è l'incentivo più gettonato. Gli installatori ti aiuteranno nelle pratiche burocratiche per ottenerlo facilmente.

Tra le detrazioni tradizionali c'è anche l'ecobonus al 50% per l'eventuale pompa di calore, il bonus 50% per l'accumulo oppure il bonus al 50% per la domotica. A volte potrai sfruttare incentivi di carattere locale, di cui potranno parlarti proprio gli installatori specializzati per la tua zona.

Potrai approfittare del calo dei prezzi

Nel 2025 sono scesi sia i prezzi dei moduli che degli accumuli. Puoi trovare un impianto da 3 kW con accumulo a meno di 6mila euro. Il classico 6 kW con accumulo da 10 kWh può costare dai 7 ai 15mila euro chiavi in mano. Aggiungere la pompa di calore può costare 6mila euro.

Confrontare le offerte ti permetterà di accedere alla soluzione su misura dal miglior rapporto qualità/prezzo. Cosa più importante, per ciascuna soluzione individuata l'installatore ti presenterà anche una stima del tuo possibile guadagno e del tempo di recupero dell'investimento.

Come alternativa all'acquisto con pagamento immediato, ci sono installatori che offrono l'opzione delle piccole rate mensili. L'obiettivo è che il risparmio energetico generato dall'impianto sia maggiore del costo della rata mensile — portandoti profitto fin dal primo giorno.

Potrai scegliere l'offerta più conveniente

Effettuerai un sopralluogo efficace: un buon sopralluogo è fondamentale per ricevere un preventivo ben fatto. Dopo aver risposto alle domande di seguito, potrai leggere l'articolo “Cosa dire all'installatore durante il sopralluogo, per ottenere un preventivo migliore”.

Scoprirai il preventivo più adatto: per capire quale tra i preventivi che riceverai sia effettivamente il più conveniente, dopo aver lasciato la richiesta potrai leggere “7 domande per scegliere il miglior preventivo per il tuo impianto fotovoltaico”.

Potrai selezionare l'azienda più affidabile: gli installatori specializzati pagano per essere presenti in questo sito e possono restarci solo se continuano a ricevere giudizi positivi dagli utenti come te. Per ciascun installatore potrai leggere i giudizi degli altri utenti ed eventualmente lasciare il tuo.

Rispondi alle domande e ricevi fino a 4 preventivi

Nel caso tu abbia già il fotovoltaico a casa e voglia aumentarne i vantaggi sfruttando le ultime tecnologie, prosegui qui.

Se non hai ancora il fotovoltaico, confronta gratuitamente e senza impegno fino a 4 preventivi da installatori specializzati per la tua zona e tipologia di progetto, rispondendo alle domande qui di seguito:

© Lemonfour srl